Regione: Abruzzo
Data: 23-07-2022

Immaginare e realizzare sono due cose che spesso hanno una grande distanza, ma in questo caso tutto è stato immediato ed in pochi mesi ha preso forma l’idea, in breve divenuta realtà.

Il 23 e 24 luglio a Castel Del Monte è andata in scena la prima edizione di questo bellissimo raduno che ha regalato a tutti i partecipanti uno scenario unico, attraversando borghi ricchi di storia e tradizioni, ammirando panorami mozzafiato, conoscendo persone che hanno offerto l’ospitalità e l’amicizia di un tempo.

L’ippovia più lunga d’Italia, con 470 chilometri tra natura, storia, cultura, tradizioni e scenari suggestivi ed indimenticabili, Un lungo percorso che permette di conoscere ed apprezzare uno straordinario patrimonio ambientale e culturale, lungo vecchie mulattiere e sentieri tra paesaggi di incontaminata bellezza, paesi e borghi, pascoli e boschi.

Percorsi storicamente inquadrabili nel più ampio sistema della Transumanza che ha caratterizzato, a fasi alterne, la storia economica e culturale di questi meravigliosi ambienti, sin dall’epoca romana.

Percorrere L’Altopiano del Voltigno, Campo Imperatore, Fonte Vetica e terminare la domenica con la visita a Rocca Calascio è sicuramente un’esperienza Top nel mondo del turismo equestre. Alcune tratte, capitanate dalle guide Fitetrec-Ante, hanno intrapreso il viaggio sin dal giovedì per raggiungere il luogo del raduno il venerdì sera, creando un’atmosfera positiva che ha accompagnato tutto l’evento.

Il Sindaco di Castel Del Monte, Matteo Pastorelli, dimostrando grande disponibilità ed interesse all’evento, ha messo subito a disposizione tutto quello che gli è stato richiesto, come la Palestra Comunale per la cena del sabato ed il sito agricolo comunale dismesso, destinato all’incremento e selezione degli ovini, location determinante per la buona riuscita dell’evento grazie agli ampi spazi che sono stati occupati dai Van, Trailer e sistemazione cavalli. Tutte le persone del piccolo Paese di Castel del Monte ci hanno aiutato, come Danilo Mucciante per il fieno e la sistemazione dei cavalli; Rodolfo Mucciante per il pranzo del sabato; l’Osteria del Lupo per la cena; Alessandro Pelini per l’aperitivo e cosi via.

Alla fine hanno partecipato circa cento binomi provenienti dalle Regioni Abruzzo, Toscana, Lazio, Lombardia, Molise, Marche, Puglia e anche due cavalieri in rappresentanza del Piemonte e della Liguria, rimasti affascinati dalle bellezze del territorio abruzzese.

Ogni evento ha sempre dei pilastri che lo realizzano e lo curano a 360 gradi e che sono sempre di più lo specchio dello “Spirito” della Fitetrec-Ante, per cui un grande grazie va ai Presidenti, ai Delegati, alle guide, agli accompagnatori e a tutti gli addetti come Lorenzo Nanni, Nicola Zarlenga, Fabio Tuzi, Francesco Del Giudice, Francesco Colaiuda, Bruno Di Luca, Mario Menici, Toni Tinnirello, Martina Forcucci e tutto il suo gruppo determinanti nella gestione di tutte le problematiche.

L’ippovia del Gran Sasso è stata onorata dalla nostra Federazione con questo grande Evento, cosi come dichiarato dal suo ideatore, Gianni Galeota, presente all’evento. Altrettanto importante è stato il supporto e il contributo di Fondazione Campagna Amica, Terranostra e Coldiretti che hanno supportato l’evento e offerto ai cavalieri il pranzo della domenica a base di prodotti tipici locali. La Partnership in atto tra la Federazione e queste Realtà, grazie all’accordo sottoscritto, sarà determinante per lo sviluppo del Turismo Equestre Nazionale targato Fitetrec-Ante.

Inizia così una nuova era, dove la Federazione torna ad essere protagonista, sempre più vicina al territorio, grazie ai nostri amati cavalli.

Link Album Fotografico

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4634971383273179&type=3